LA FORNACE DELLA CREATIVITÀ

Paola Sorressa

PAOLA SORRESSA coreografa, danzatrice ed docente pluri laureata presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, perfeziona lo studio della danza contemporanea con Robert North, David Parson, Susan Haymann, Joao Mauricio Carvalho, Fritz Ludin, Betty Jones, Franca Ferrari, Rossella Fiumi, Dominique Dupuy, Susan Sentler, Jim May, Carla Marxell, Nina Watt, Michal Mualem, Giannalberto De Filippis, Cristiana Morganti, Dino Verga, Lucia Latour, Loris Petrillo, Russell Maliphant, Ivan Perez, Yael Cibulski, Sharon Fridman ed altri.
Come danzatrice/interprete lavora in varie compagnie italiane: Danza Oggi diretta da Patrizia Salvatori; Botega diretta da Enzo Celli; Altroteatro diretta da Lucia Latour, effettuando numerose tournée in Italia ed all’estero.
Anfiteatro d'Oro per l'Arte della Danza 2017 e Premio Internazionale per la Danza Willy Dal Canto 2018, riceve diverse Residenze e Premi alla coreografia.
Accanto alla danza pratica diverse discipline marziali e orientali come il Tai Chi, l’Aikido, lo Yoga e Meditazione, influenzando la sua ricerca movimento matrice estetica cardine dello sviluppo e della riconoscibilità di MANDALA DANCE COMPANY, di cui è Direttrice Artistica dal 2010.
Coreografa apprezzata anche per le sue spiccate doti creative e comunicative nell’affrontare argomenti di valenza filosofica, propone una personale poetica e un linguaggio in continua evoluzione basato su un lavoro di destrutturazione corporea unito al floor work, flying low e contact che approda ad un lavoro d’intesa fluido, dinamico e fisico. La compagnia, residente a Ladispoli (Roma) presso lo Spazio Performativo Agorà, è sostenuta dal MIBAC, Regione Lazio, Comune di Ladispoli e RP Consulting.
Partecipa a numerosi Festival e stagioni teatrali nazionali e internazionali, collaborando con numerosi artisti come: Claudio Scozzafava, Luca Longobardi, Vanessa D’Orazi, Corrado Stocchi, Orchestra Ensamble Le Muse, Stefano Vignati, Cinzia Bartoli, Maria De Luca, Victor Alexander, Amy Michelle Wilkinson, Marisa D’Alessandro, Danila Blasi ecc.
Ha collaborato con Teatro Comunale di Modena, Teatro Greco e Teatro Italia di Roma, Orchestra Ensamble Le MUSE, Istituto Italiano di Cultura di Chicago e di Algeri, Ruth Page Theater e Dipartment of Fine and Performing Arts [Dance] Loyola University di Chicago ed altri.
E’ coreografa e docente ospite di percorsi formativi di perfezionamento professionale in vari Centri italiani ed esteri (USA, Thailandia, Messico): Biennio di Perfezionamento Professionale per il danzatore contemporaneo - progetto interregionale Lazio - Emilia Romagna – Lombardia, Opificio Certificate Program, IALS e Duncan 3.0 di Roma, C.I.M.D. di Milano, Lab OFF BEAT del CCP #padovadanza di Padova sostenuto dal MIBACT, Liceo Coreutico Filelfo di Tolentino, Accademia Europea di Danza di Roma, Ruth Page Center for the Arts e Loyola University (Chicago_USA) ecc.
Dal 1994 è Direttrice Artistica di PROFESSION DANCE Polo di Formazione Danza e Arti Performative a Ladispoli (RM), e dal 2010 della Rassegna CORRISPONDENZE che unisce coreografi e performer dell'attuale panorama della danza contemporanea italiana con Spettacoli e Master Class, manifestazione in collaborazione con Ass. CORE per il Progetto Officine Coreografiche sostenuto dal MIBACT, e patrocinata dall’ AICS-Roma, dal Comune di Ladispoli, e dalla Regione Lazio.