LA FORNACE DELLA CREATIVITÀ

Rezarta Zaloshnja

CURATRICE D’ARTE E ARTISTA
Rezarta Zaloshnja nasce a Tirana (Albania), dove nel 2001 inizia ad frequentare l’Accademia di Belle Arti della capitale albanese. Nel 2003 si trasferisce a Roma per continuare gli studi nell’Accademia di Belle Arti di Roma, diplomandosi in Pittura. Successivamente consegue la Laurea Specialistica presso la stessa, in Arte e Discipline dello Spettacolo. Inoltre, svolge il Master: Curatore Museale e di Eventi di Arte Contemporanea presso IED "Istituto Europeo di Design" ed nel 2014 conclude il Dottorato di Ricerca all'Università di Roma Tor Vergata e di Granada, con la ricerca dal titolo: La dimensione storico-teorica dell’educazione artistica e la sua centralità come strumento di formazione nella società dell’avvenire.
Il suo percorso lavorativo è variopinto, conciliando nel suo esso la ricerca scientifica con le varie pubblicazioni, la realizzazione e la curatela di mostre d'arte contemporanea, citando alcune: Castelo Svevo a Termoli, Teatro Biblioteca Quarticciolo, lavorando tra l'Italia ed l'Albania.
Al contempo, è attiva anche in molteplici mostre collettive, tra cui quelle alla Galleria Nazionale di Kosovo, alla Galleria dell’Accademia di Belle Arti di Tirana, al Parlamento Europeo, al Parlamento di Vienna, al Kabelwerk Palais, sempre in Vienna. Sono esposizioni in cui l’artista si presenta nella sua multiforma espressività spaziando tra pittura, incisione, fotografia, installazione, video art e performance. Attualmente vive e lavora a Roma.