LA FORNACE DELLA CREATIVITÀ

Giacomo Calabrese

Giacomo Calabrese danzatore-performer-insegnante, si è laureato con Lode presso l'Accademia Nazionale di Danza di Roma. Dal 2000 inizia un lungo sodalizio con il performer inglese Julyen Hamilton. Parallelamente alla danza, pratica Tai Ji Quan-Qi Gong raggiungendo una più profonda conoscenza del corpo e sviluppando, a partire da concetti osteopatici, un proprio metodo per l’analisi e la ricerca del movimento.
A partire dal 1989 ha lavorato come coreografo/interprete per varie Compagnie in Italia e all'estero.
Dal 2001 inizia la sua attività di performer/compositore istantaneo creando diversi lavori originali di danza-voce-video con musica dal vivo per teatri e spazi non convenzionali.
Fondamentali sono stati gli incontri con i coreografi Bill T. Jones, Sandra Fuciarelli, Adriana Borriello e Ornella D’Agostino, con il regista Cesare Ronconi e la drammaturga Mariangela Gualtieri per il Teatro Valdoca, con i musicisti Sylvano Bussotti e Barre Phillips.
È invitato regolarmente a festival e rassegne di teatro e danza. Collabora, inoltre, con danzatori e musicisti in eventi collettivi di improvvisazione tenuti in varie città europee; è co-fondatore della Compagnia Âme-de-Fonds con sede a Neuchâtel in Svizzera.
Insegna Instant Composition, Tecnica di danza contemporanea e Tai Ji Quan-Qi Gong.