LA FORNACE DELLA CREATIVITÀ

DANZAVISIONI

CALL per DANZAVISIONI

Canova22 presenta
CINEDANS DANCE AND CAMERA WORKSHOP
Workshop di video danza, condotto dal regista olandese Camiel Zwart

WORKSHOP GRATUITO

Quando
Il workshop è diviso in 3 fasi e si può partecipare a tutte e tre le fasi o alle singole fasi.
5 - 9 Novembre: Artisti in sperimentazione presso DARS Danza Arte Roma Studio, ore 12-15
11 - 15 Novembre: Utilizzo della tecnologia presso DARS Danza Arte Roma Studio, ore 12-15
19 - 23 Novembre: Cinedans Dance and Camera Workshop con Camiel Zwart presso DARS Danza Arte Roma Studio e la Fornace del Canova, ore 10-16

Dove
DARS: Via Acerra 20
CANOVA22: Via Antonio Canova 22

Rivolto a
Artisti, studenti di danza e delle scuole d’arte, danzatori, coreografi e filmmaker

Per iscrizioni: canova22press@gmail.com
Per info: 063202845 – 3475644989
Posti Limitati


DANZAVISIONI è un progetto con il CINEDANS DANCE ON SCREEN FESTIVAL di Amsterdam, indirizzato alla formazione sul territorio con la formula di workshop che permetterà la produzione di video finali sui temi prescelti: CORPO/ACQUA/SCULTURE del CANOVA.

DANZAVISIONI è un progetto di videodanza e performance per imparare ad essere un videomaker della danza. Oltre al workshop, saranno presentate delle performance presso l'Antica Fornace del Canova.

Dal 5 al 23 novembre saranno introdotti i concetti di base per la sperimentazione dei video danza. Il workshop è diviso in 3 fasi:
- Artisti in sperimentazione
- Utilizzo della tecnologia
- Cinedans Dance and Camera Workshop
presso la sede dell’Associazione DARS, Centro Danza di Colle Prenestino, per poi spostarsi nell’Antica Fornace del Canova, sede dell’omonima associazione promotrice, con proiezioni finali dei video realizzati dagli studenti dei workshop al Teatro Tor Bella Monaca, e che saranno proposti al CINEDANS DANCE ON SCREEN Festival di Amsterdam.


Per il programma completo cliccare qui


DANZAVISIONI - CANOVA22
PROGRAMMA delle PERFORMANCE di DANZA

Presso la Fornace del CANOVA Via Antonio Canova 22 Roma

8 e 9 Novembre ore 19 e ore 20
“Unplugged”
di e con Giacomo Calabrese
Roberto Bellatalla al contrabbasso
"Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te”

12 Novembre ore 19 e ore 20
Gruppo E-Motion
“Moon”
Regia e Coreografia: Francesca La Cava
Musica: Johann Sebastian Bach
con Stefania Bucci
Video arte: Salvatore Insana
GRUPPO e-MOTION e LA RISONANZA - ASSOCIAZIONE HENDEL con il contributo del MIBAC, della Regione Abruzzo e del Comune dell’Aquila

19 Novembre replica unica alle ore 20
“Afrodite l’eleganza della forma”
di e con Maria Concetta Borgese
Musica: Autori Vari
"La forma plastica non rappresenta la figura, ma la sublima, ne trasforma l’essenza.” A.C.
progetto Onde Mediterranee

20 Novembre replica unica alle ore 20
“DOMINOTAURO“
Da un’idea di Fiorenza d’Alessandro
Performance tratta liberamente dall’opera di Antonio Canova “Teseo sul Minotauro”
Coreografia e interpretazione: Gustavo Oliveira e Sonia Maria Schwaiger
Musiche: Autori Vari
progetto Onde Mediterranee

22 e 23 Novembre ore 20
La Luna Dance Theatre
“Le Tre Marie dal Mare”
Coreografia: Simona Ficosecco
Musica: Autori Vari
Danzano: Cingolani Chiara, Carducci Gemma, Caruso Alessandra
progetto Onde Mediterranee

26 e 27 Novembre ore 19 e ore 20
Asmed & Gruppo E-Motion
“ATTESE”
di e con Luca Massidda
progetto Onde Mediterranee

28 Novembre unica replica ore 20
Mandala Dance Company
“Frame for White Integrale”
di e con Paola Sorressa
suono e canto: Lucien Bruchon

29 Novembre ore 20
“DIAGENESI”
Alessandra Cristiani - corpo
Ivan Macera – suono


CINEDANS FESTIVAL e CANOVA22
Al Museo di Arte Contemporanea MACRO ASILO
24 Novembre dalle ore 10 – 20
Rassegna di video di danza dal CINEDANS DANCE on SCREEN Festival di Amsterdam nella Sala Cinema e proiezione di videodanza realizzati nel CINEDANS DANCE on SCREEN WORKSHOP

Evento Speciale per la Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne
Alle ore 16

“LE TRE MARIE DAL MARE”

con La Luna Dance Theatre

progetto speciale Onde Mediterranee e MIBACT


CANOVA22 e DARS
DANZAVISIONI

Ultimo appuntamento Autunno 2019
1 Dicembre ore 17 e ore 21
proiezioni dei video prodotti con Cinedans Dance and Camera Workshop di Amsterdam con performance di danza dei protagonisti presso il Teatro Tor Bella Monaca



CINEDANS Dance on Screen – Amsterdam presenta, sostiene e stimola lo sviluppo del film di danza nella convinzione che il genere abbia un'espressività contemporanea: fisica, visiva, dinamica e poetica. Cinedans è l'unica organizzazione olandese focalizzata sui film di danza. L'organizzazione si basa su quattro pilastri: Cinedans Festival, Cinedans LAB, Cinedans WEB e Cinedans on Tour.
Missione: Promuovere e stimolare la produzione di film, performance teatrali e produzioni multimediali che abbiano come tema centrale la danza, al fine di rafforzare l'attenzione e l'importanza di essa, in combinazione con altri media, e di raggiungere un ampio pubblico.
Visione: Fin dall'inizio, danzatori in tutto il mondo sono stati sempre in prima linea nello studio del mezzo cinematografico e nell'applicazione di nuovi media e tecnologie nel loro lavoro. L'attuale popolarità diffusa della danza, combinata con le ampie possibilità di produzione cinematografica degli ultimi dieci anni, contribuiscono ulteriormente allo sviluppo della danza su pellicola. Cinedans stimola e offre un palcoscenico ai danzatori e ad altri artisti che contribuiscono al discorso sulla danza anche attraverso l’uso di nuovi media allargando i confini della disciplina per connettersi ad un vasto pubblico.

Cinedans organizza un festival Biennale internazionale di cinque giorni, alternato da un'edizione più breve l'anno successivo che si concentra sulla ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione. L'edizione di tre giorni di Practice & Potential si svolge negli anni dispari e mira a mostrare nuovi sviluppi innovativi e forme di lavoro nel film di danza. Le nostre attività, come “Cinedans LAB”, occupano un posto di primo piano in questo senso. C'è spazio per l'approfondimento, lo scambio e la riflessione per e da (giovani) creatori, parti interessate e pubblico. In questa edizione presentiamo anche il “Cinedans Concorso Internazionale per studenti”, sostenuto dalla Canon. In anni pari, organizziamo un festival di cinque giorni dove l'attenzione è rivolta alle presentazioni internazionali e alla sensibilizzazione del genere. Durante questa edizione premiamo i migliori film di danza oltre a presentare una mostra con installazioni interattive e progetti multimediali; Di seguito organizziamo eventi di networking internazionali. Al festival internazionale vengono proposte anche le migliori opere che provengono dal Cinedans LAB. Ci concentriamo su un pubblico ampio e diversificato. EYE Filmmuseum è il luogo permanente per entrambe le edizioni del festival.

Cinedans LAB è il ramo educativo e di sviluppo dei talenti di Cinedans. Per accrescere e nutrire il genere da un lato e portare una giovane generazione a contatto con il cinema di danza dall'altro, Cinedans svolge un ruolo attivo nello stimolare la realizzazione di film di danza. Con un background sia nel mondo della danza che del cinema, che conosce sia i metodi di produzione che l'esperienza in vari processi educativi e di coaching nel campo del cinema di danza e dei progetti multimediali, Cinedans conosce le trame ed il valore delle forme delle arti interdisciplinari. Cinedans LAB offre una vasta gamma di progetti su misura per l'istruzione artistica, secondaria e primaria. I nostri workshop sono vissuti come nuovi ed attuali, in linea con il desiderio dei giovani maker nel lavorare in formati interdisciplinari. Cinedans Festival offre una piattaforma e sa come collegare i programmi di istruzione e sviluppo di talenti direttamente a un vasto pubblico. Inoltre, CINEDANS LAB supporta produttori principianti e affermati per approfondire il film di danza come un “genere” e per stimolarlo, mettiamo in rete il progetto in scuole superiori, scuole d'arte ed Accademie. CINEDANS LAB introduce questo particolare genere alle generazioni più giovani. Il LAB ha un occhio per gli ultimi sviluppi tecnologici sostenendo progetti innovativi nel campo appunto della nuova tecnologia in combinazione con la danza. CINEDANS LAB si concentra anche sui maker di danza e cinema professionale con l'obiettivo di approfondire ulteriormente il genere e aumentarne la qualità. Convinto che un buon film di danza inizi con un chiaro concetto e la conoscenza dei diversi ambiti, il LAB riunisce i processi creativi e i mondi artistici della danza e del cinema. Workshop, masterclass e coaching vengono offerti come sostegno nello sviluppo e nella produzione insieme a progetti innovativi nel campo della danza e dei nuovi media.
Cinedans on Tour
Cinedans svolge un ruolo importante nella distribuzione di film di danza (olandese). Ci viene chiesto da organizzazioni molto diverse di mettere insieme programmi speciali, con i quali allo stesso tempo promuoviamo questo genere. Cinedans Festival gode di fama internazionale ed è visitato da produttori e programmatori locali ed esteri ed è un luogo di ricerca per nuovi talenti. Il tour dei Cinedans è cresciuto notevolmente negli ultimi anni: da 8.500 visitatori nel 2010 a più di 20.000 nel 2018.


Richard Camiel Zwart
Istruzione
2002-2006 The Dutch Film and Television Academy - Direzione
1997-2000 Nimeto - Advertising and presentation techniques - Concept design
Formazione Professionale
2016 IDFA Doclab workshop
2016 Workshop Movement Direction by Francesca Jaynes
2011 IDFA Workshop documentary
2009-2010 IDFA Kids&Docs workshop
2009 Workshop Directing actors, Danyeal Sugawara
2008 Israel/Palestine travel tour with young documentary directors

Lavora come direttore di documentari e corti.
Produttore creativo e fondatore di Blackframe, un ufficio di produzione per film e media.
Docente ospite di varie Accademie.
Membro del comitato consultivo del NPO-fund.
Lavori da direttore
The Debt Machine 75 min. Doc | Viewpoint/BNN/VARA 2019
The White Flight 53 min. Doc | Viewpoint/NCRV/KRO 2017
State of Stillness 1 min. Dance film Production / Directing Coach
Lavori da docente
2019 Workshop di videodanza per bambini dai 5 ai 13 anni. Commissionato da Cinedans al JEF film festival in Belgio.
2018 Workshop di videodanza a Ekaterinburg, Russia. Commissionato da Cinedans
2018 Insegnante per gli studenti del quarto anno alla Codarts Academy
2017 Docente ospite di Web series alla Dutch Film Academy
2016 Docente ospite in Direzione di documentari alla Amsterdam University of Applied Sciences, Media, Information and Communication Education
2015 Professore di videodanza in varie accademie dei Paesi Bassi, ad esempio Artez, Codarts, Fontys, ROC in Amsterdam
2013 Docente ospite alla Bekijk’t
2012-2015 Filmonauten
Awards
The White Flight: Special mention, Education film of the year (2018), Netherlands; Nomination Prix Europe (2018), Germany
Platform 13: Premio Cinedanza, FIVER – Festival internacional de videodance (2018), Spain; Beste Experimental Film, ShortCutz (2017), Netherlands; Best Film March, ShortCutz (2016), Netherlands; Audience Award, Flatlands Dance Film Festival(2017), USA; Best Comedy Award, 60 Seconds or Less Video Festival (2017), USA; Best Dance Film, Global Short Filmfestival (2017), France; Best Editing, Sapporo International Short Film Festival (2016), Japan; Best Film, InShadow - International Festival of Video, Performance and Technology (2016), Portugal; Cinerail D’or De la Fiction, Festival CineRail (2015), France; Nomination de Public Award, FIVER – Festival Internacional de Videodance (2018), Spain; Nomination Beste Experimental Film, Eindhovens Film Festival (2016), Netherlands; Nominate Best Film, ShortCutz (2016), Netherlands; Nominate Best Camera, ShortCutz (2016), Netherlands; Nominate Audience Award, ShortCutz (2016), Netherlands
On Our Own: Kids&Doc Mediafund price, IDFA (2010), Netherlands; Bronze KIDSFIRST! Best Award, KIDSFIRST! (2011), USA
Together alone: Golden Award, Al Jazeera International Documentary Festival, (2010), Qatar; Nomination SRG SSR idée suisse Prize, The Basel_Karlsruhe forum (2009) Swiss; Thijs and the Ladies NFF online UPC fiction award, NNF Utrecht, (2012) The Netherlands; Outstanding Awards for Editing, Director, Comedy Series, Script and Actor, LA Webfest, (2014), USA; Flight Nomination Best Director 48thour festival, NNF Utrecht (2009), The Netherlands
The last Doctor: One of the 4 finalists of the Hello future! Competition, Roma Webfest (2016), Italy


Comunicato stampa