LA FORNACE DELLA CREATIVITÀ

Claudio Marrucci

Ricercatore, traduttore e poeta.
In qualità di ricercatore, è stato più volte un Erasmus plus researcher, occupandosi di lingue di minoranza, qualità educativa, gestione delle classi multiculturali, governance educativa.
In Italia ha pubblicato diversi libri tra i quali: il romanzo Ammettiamo che l’albero parli, le sillogi Soli d’autunno. La città ideale e Miles – poesie in presa diretta, la raccolta di racconti Fantasme, diventato poi uno spettacolo teatrale; i saggi Antonio Veneziani e Cammino orgogliosa per la mia strada, sulle voci poetiche femminili dell’Andalusia Araba.
Ha realizzato la drammaturgia per teatro ‘Bout Time e, con Andrea Del Monte e Ignazio Gori, il disco-libro Caro poeta, caro amico – a Pier Paolo Pasolini. Ha tradotto vari autori dall’inglese e dallo spagnolo per diverse case editrici. Insieme ad Antonio Veneziani, ha ideato e co-diretto la rivista letteraria «Ciclostile» con la quale ha collaborato con molti personaggi della cultura mondiale, dai premi Nobel Toni Morrison e Elie Wiesel al premio Oscar Pedro Almodóvar.
Suoi racconti e poesie sono stati tradotti in spagnolo (Spagna e Venezuela), e inglese (Stati Uniti).