CANOVA22      LA FORNACE DEL CANOVA

 

CANOVA 22, l'Associazione Culturale fondata appositamente nella Fornace del Canova, nasce dal desiderio di promuovere la cultura attraverso l'arte. La Fornace del Genio neoclassico è stata scelta per far rincontrare Amore e Psiche:

“Così Psiche divenne sposa di Amore secondo le prescrizioni del rito, e quando il tempo per il parto fu terminato nacque loro una figlia che noi chiamiamo Desiderio.”                                                 Apuleio

                                                                                   

I percorsi su cui l’associazione si concerta sono i tre momenti fondamentali della creazione: la ricerca, la formazione e la realizzazione: i tre momenti della manifestazione del desiderio.

Il primo, e più ambizioso, è quello di essere una fucina delle arti.  In un contesto intimo e raccolto gli artisti si incontrano per mettere a confronto il loro estro creativo ed esprimersi liberamente. Il secondo è quello di essere uno spazio di formazione:  aggiornamenti, master class ed introduzioni alle arti accompagneranno i talenti durante le loro ricerche stilistiche. E terzo, proprio della Galleria Canova22, è la messa in mostra dei risultati delle loro ricerche. 

 

L’associazione culturale CANOVA 22 ha come fine ultimo quello di produrre, organizzare e promuovere la cultura nelle sue molteplici voci e forme. Pone al centro della propria attività l'incontro ed il coinvolgimento dello spettatore con l'opera d'arte, essenziale per far rivivere e vibrare quel dialogo necessario tra amore e psiche per dare forma e sostanza all'arte.

 

 

  • Pittura, Scultura, Musica, Fotografia, Danza, Video, Teatro, Meditazione