Marco Benvenuto, fotografo 

Si è formato nel 1994 alla High School - Sayville New York, Stati Uniti, poi ha conseguito la specializzazione in grafica pubblicitaria  e la specializzazione a Long Island Summer Workshop - Oakdale New York, Stati Uniti. Ha lavorato per diverse agenzie. Per La Gardenia Beauty S.p.a. dove si è occupato di servizi fotografici punti vendita, convention, eventi legati a Miss Italia, sfilate di moda. Per Fai Fondo Ambiente Italiano e ha curato la documentazione fotografica apertura della Porta Asinaria. Ha realizzato servizi fotografici e eventi di danza e teatro per Il Balletto di Spoleto ed Arte Eventi. Ha realizzato diverse mostre. Tra queste si ricordano: 1997 Clay Blackmore & Co. Rockville, MD. Assistente, fotografo, fotoritoccatore. 1999 MegaVision Rockville, MD. Beta tester: prove tecniche dei dorsi digitali per fotocamere formato 6x6. 1999 Eastman Kodak Company Bethesda, MD. Beta tester: prove tecniche del dorso digitale per fotocamere formato 6x6 (Pro Back). Roma Photographers Sayville, NY:fotografo, fotoritoccatore, stampatore digitale. 2001 Fred Marcus Photography New York, NY: Addetto alle stampe digitali, fotoritoccatore. 2001 Epson America New York, NY e Long Beach, CA Beta tester: esecuzione di test sul sistema di stampa "Gemini System".  Assistente, fotografo, fotoritoccatore. Ha insegnato tecniche di fotoritocco digitale, color management, Photoshop shortcuts, workflow dalla cattura all'archiviazione, in corsi per fotografi professionisti, tenuti nelle città di New Orleans, Las Vegas, New York, Potomac. “Corso di fotografia base” presso il mio studio fotografico a Roma in via Agatone Papa. Ha ricevuto molteplici riconoscimenti come il Premio Fotografico WPPI - Wedding & Portrait Photographers International, Las Vegas 1999 per Wedding Photojournalism. Diverse le sue pubblicazioni fotografiche per le riviste Grazia e Donna Moderna.

 

Fiorenza D’Alessandro - Regista

Ha danzato con Rudolf Nureyev, al Boston Ballet, al Teatro dell’Opera. Ha insegnato per i laboratori del Teatro di Roma e ha lavorato come coreografa per la Rai e al Teatro Sistina. Ha maturato esperienza in molti gruppi di teatro-danza nazionali ed internazionali. Nel 2010 entra a far parte dell’associazione Marco Fontana Acting Coach dell’Actors Studio West (NYC) e presso la UCLA School of Theatre and Film di Los Angeles. Ha fondato il Balletto di Spoleto e l’associazione Arti Umane; ha collaborato con l’associazione Civita fondata a New York, presieduta da Martin Scorsese, creata per promuovere l’incontro artistico tra il cinema indipendente americano. Ha partecipato a rassegne d’artisti video presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna a Roma. Ha realizzato cortometraggi e documentari per Rai Educational e Rai Cinema.


Ginevra Napoleoni - Videoartista, fotografa, pittrice

Nata  Roma 28 gennaio 1985. Si forma presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. L’Ateneo Veneto le commissiona la prima opera in video Oltre l’immagine in collaborazione con l'università Ca' Foscari di Venezia e la società Psicoanalitica Italiana. Realizza le video scenografie per diverse pièce teatrali presso l'Accademia Estetica Internazionale di Rapallo. 
Si laurea allo IED di Roma in Video Design e si diploma alla Scuola Romana di Fotografia. Collabora come performer alle opere in video di Luigi Presicce. Realizza le scenografie video per il Teatro Patologico di Roma con il Centro di Sanità Mentale e per vari gala internazionali di danza con Massimiliano Siccardi: Omaggio a Elisabetta Terabust, Omaggio a Rudolf Nureyev, Omaggio a Luchino ViscontiDal 2012 firma con Gianfranco Iannuzzi e Massimiliano Siccardi gli spettacoli Rève, Les Villes Invisibles , Jules Verne. Collabora alla realizzazione delle animazioni video degli spettacoli Mediterranèe, da Monet a Chagalle e Klimt te Vienne per Culture Espaces presso Carrières de lumières (Les Baux de Provence, Francia). Per il "Teatro Azione" di Roma ha realizzato la video scenografia dello spettacolo Macbeth,  regia di Marco Blanchi.
Attualmente è impegnata in varie opere di performance e videoinstallazioni in Italia e all'estero.


Giacinta Nicotra - Soprano

Nata a Napoli si è diplomata in canto con lode al conservatorio “Corelli” di Messina. Ha iniziato la carriera artistica al Teatro San Carlo di Napoli. Vincitrice del 49° concorso per giovani cantanti lirici “A.Belli” del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, ha debuttato ne Le Nozze di Figaro e Dido and Eneas. Ha cantato nei più  importanti teatri italiani (Maggio Musicale Fiorentino, Verdi di Trieste, Teatro dell’Opera di Roma,  Regio di Torino,  Comunale di Bologna, Massimo di Palermo, Teatro alla Scala di Milano) e internazionali dove ha interpretato ruoli appartenenti al repertorio barocco, rossiniano e mozartiano. Ha preso parte agli ultimi importanti allestimenti zeffirelliani: Aida al Teatro Alla Scala nel gennaio 2008, e alla Traviata al Teatro dell’Opera di Roma. Ha interpretato Despina nel Così fan tutte di Mozart diretto da G. Gelmetti. E’ stata invitata in Corea per cantare al Golden Opera Gala organizzato in occasione del G20. Recentemente ha cantato al teatro delle Muse di Ancona ed allo Sferisterio di Macerata nel Così fan tutte e Le Nozze di Figaro di W. A. Mozart con la regia di P.Pizzi; a Messina nel Gianni Schicchi di Puccini, a Jesi ne La Salustia di Pergolesi. Ha collaborato per diverse stagioni sinfoniche con l’orchestra Filarmonica Marchigiana. Ha debuttato con successo nel ruolo della Contessa ne Le nozze di Figaro e per Le Settimane Musicali del Teatro Olimpico di Vicenza. Nel gennaio 2015 In Das Marienlibe di Hindemit al teatro San Carlo di Napoli ha cantato con successo nell'Andrea Chenier diretta da Nello Santi.


Antonia Renzella - attrice e regista    

Si laurea in “Teatro e Arti Performative” presso l’Università La Sapienza di Roma. La carriera di attrice la vede impegnata nei ruoli più diversi. Viene scelta dalla compagnia catalana Els comediants dove viene diretta da Giancarlo Fares e I. Del Bianco. Prende parte a La signora dalle camelie per la regia di Giancarlo Sepe; I monologhi della vagina di Eve Ensler per la regia di A. Astolfi. Dopo una felice esperienza al Teatro India di Roma con Oresteia21 di Eschilo, inizia una proficua collaborazione con il Teatro Stabile d’Abruzzo fino all’incontro artistico con Emanuela Giordano che darà vita a diversi spettacoli. Gira il mondo grazie al tour teatrale per lo spettacolo I Demoni di F. Dostoevskj per la regia di Peter Stein. E’ la protagonista del progetto Pittura su legno di I. Bergman, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le attività culturali, e di  Canto d’amor- canzoniere italiano al Sarajevo Winter Festival. Come regista cura lo spettacolo con immagini Cantiere Odisse” ispirato all’opera di Omero e poi lo spettacolo itinerante Notturno d’autore è interprete e regista. 


Paola Scarabella - Yoga e teatro

Paola Scarabello regista teatrale e insegnante di Yoga Teatro. Si laurea a Macerata, nella facoltà di lettere e filosofia in "Filosofia del Linguaggio" e dopo una lunga esperienza di regia teatrale e di yoga, crea una nuova disciplina: "yoga-teatro" e approda a "borgo paola": una struttura costruita apposta per accogliere gruppi: olistici, teatrali e di varie manifestazioni. 


 Massimiliano Siccardi - Videoartista, fotografo, coreografo e regista teatrale

Si è formato alla London School of Contemporary Dance di Londra. Nel 1990 si allontana dalla sua esperienza come danzatore per iniziare un percorso nel mondo della videoarte con collaborazioni internazionali fra le quali Il Compositore Lorenzo Pagliei dell’IRCAM di Parigi. Firma per la moda diverse messe in scena a Palazzo Pitti di Firenze. La sua istallazione Anime di Marmo viene messa in scena per la comunicazione Ferrari-Maserati. La sua istallazione Le Orme dei Giganti realizzata con la videoartista Paola Losciuto partecipa a una tournée internazionale realizzata dalla Soprintendenza dei Beni Culturali di Trapani. Per il Teatro Petruzzelli di Bari ha realizzato l’istallazione permanente che ricostruisce virtualmente l’affresco della cupola. E’ stato docente di elaborazione immagine digitale presso l’Accademia di Comunicazione e Immagine di Roma e di numerosi progetti della Regione Lazio per la Formazione Professionale in tecniche video, elaborazione immagine digitale, post produzione e compositi. Firma le messa in scena visuale degli spettacoli di numerosi coreografi italiani e stranieri presso l’Ente Lirico Teatro dell’Opera di Roma, per l’Istituto Universitario Accademia Nazionale di Danza di Roma, la compagnia Euroballetto, Danza Ricerca, Danza Oggi, Spoleto Ballet e il Conservatorio Nazionale di Boulogne Parigi per Ruxandra Racovitza e Gigi CaciuleanuDal 1995 collabora alla ricerca coreografica per un nuovo linguaggio di danza e videoarte assieme alla coreografa Laura Martorana: assieme firmano la regia degli spettacoli di teatrodanza come Voliera dell’anima e Terra in vista . Firma con Anna Carabetta un lavoro teatrale nato dalla collaborazione con Libera sulla Ndrangheta e le sue affiliazioni: Foragabbu e meravigliaNel 2012 vince il Premio Internazionale Romaindanza come riconoscimento per il contributo al lavoro visuale nel teatro di danza. Dal 2012 è artista residente presso la Carrieres de Lumieres dove firma la messa in scena di spettacoli immersivi e di videoarte insieme a Ginafranco Iannuzzi, Renato Gatto e Ginevra Napoleoni.