Back to All Events

Cunauta


  • Canova 22 22 Via Antonio Canova Roma, Lazio, 00186 Italy (map)

Dal 22 Marzo al 5 Aprile 2015 l'Associazione Culturale Canova 22 presenta la mostra di Monica Pennazzi, Cunauta, a cura di Camilla Boemio, e in collaborazione con Massenzio Arte. 

Il progetto espositivo intende offrire la possibilità di leggere criticamente il percorso dell’artista, attraverso una selezione di alcune tra le opere più significative dell'ultimo anno e con varie realizzazioni site-specific pensate per lo spazio romano.

La mostra si snoda attraverso una serie di ambienti disposti in un percorso che mette in luce i peculiari procedimenti creativi della produzione della Pennazzi. “Le proprietà specifiche di ogni materiale determinano il modo in cui l’ opera è concepita e realizzata, oltre che il suo aspetto finale. Ciascun materiale è legato a tecniche e processi specifici e possiede una peculiarità linguistica e semantica. Nel caso della Pennazzi emergono scelte, non solo concettuali, ma evolutive del suo linguaggio e anche strettamente geografiche; le contaminazioni nate dal vivere e lavorare in Brasile in un contesto nel quale forme e materiali liberi da sovrastrutture funzionali articolano impostazioni inedite si sovrappongono alla tecnica delle tessitrici, all’ arte del cucito e del rammendo; ricordando una musica ripetuta fatta di antiche sonorità”.

Catalogo Cunauta è edito da Camilla Boemio e pubblicato da Gangheri Editore, pensato come un vera e propria pubblicazione che ripercorre gli ultimi anni di ricerca dell’artista con testi di approfondimento di vari autori.

 


Earlier Event: March 8
Dichiarazioni d'amore
Later Event: April 10
L'arte del RiUtiliZzo