Back to All Events

L'arte del RiUtiliZzo


  • Canova22 22 Via Antonio Canova Roma, Lazio, 00186 Italy (map)

In un epoca di “usa e getta”, lontani dalla consapevolezza che il mondo in cui viviamo è uno solo e va assolutamente tutelato,  Marco,  sensibile ai problemi dell’ambiente,  riutilizza vecchi bancali “i pallets” e li trasforma  in oggetti utili nella vita quotidiana.
Questa mostra, curata da Angelica Mureddu,  scaturisce dall’esigenza di far affiorare una presa di coscienza alla conservazione, incoraggia a diminuire la quantità di rifiuti e al tempo stesso fa emergere la creatività individuale. Propone un viaggio estetico che rieduchi i nostri sguardi, invitandoli a vedere, dietro ad oggetti anche  banali, nuove realtà; oltre agli occhi sono chiamati in causa anche il tatto, l’olfatto, l’udito.
L’idea è quella di far immergere il visitatore in un viaggio sensoriale che stimoli contemporaneamente la sua immaginazione e la sua realtà fisica, permettendo di correlare il proprio background di reminiscenze all’esperienza visiva in atto.
Proust è stato ricollegato alla sua infanzia dall’esplosione di sapore procuratagli da una “madaleine”, Francis Ponge ha creato bellezza estetico-letteraria descrivendo un’ ostrica o una gabbia … chissà che i visitatori non possano essere trasportati altrove, nel loro passato o verso nuove sensazioni, favoriti dalle installazioni che contribuiscono a creare un effetto di immersione.
La mostra, attraverso suoni (a cura di Federico Fedex), profumi ed immagini, conduce in un percorso “sinestetico”, dove l’opera d’arte coinvolge totalmente la persona.
L’iniziativa estetica  di Marco Benvenuto, tra arte e riciclo, tra tecnica e creatività, tra uno scatto e l’altro, tra lo sfiorare di briciole di legno e profumi insospettati, invita a seguire uno stile di vita semplice, ma al tempo stesso innovativo, teso soprattutto alla salvaguardia dell’ambiente.

Venerdì 9 aprile, vernissage h 19.00.
Gli altri giorni la mostra è aperta dalle 10.00 alle 20.00

 

Earlier Event: March 22
Cunauta
Later Event: April 23
Action Mode